Non trovi la foto per il Tuo Blog! La lista di siti Free Royalty

Eccoci di nuovo alle prese con il nostro blog, ed eccoci nuovamente alle prese con la ricerca disperata di foto da poter utilizzare per il nostro blog, come tutti voi che leggete sapete, non si può prendere la foto che si vuole poiché il copyright non ce lo permette quindi... o le foto ce le facciamo o le recuperiamo in qualche modo in siti che ci permettono di poterle prendere, ma prima di tutto..

Cos'è il copyright?


Per rispondere occorre accennare al fatto che quello che chiamiamo copyright, ossia, il diritto d'autore è composto da due diritti fondamentali: il diritto di utilizzazione economica e il diritto di paternità dell'immagine.
Dalla serie, se trovo la foto di un ponte, di una collina innevata, di un qualunque vaso di fiori particolare che starebbe tanto bene nei vostri stupendi articoli, qualcuno quella benedetta foto l'ha scattata e risulta quindi esserne il proprietario.

Su questo singolo scatto, l'autore ha tutti i diritti, quelli morali, ovvero essere riconosciuto come creatore della foto e questo è il Diritto di paternità.
Lo stesso autore questa foto potrà venderla, cederla, regalarla e condividerla gratuitamente se vorrà e sfruttarla in tutti i modi che vorrà... questi si chiamano diritti Materiali.


In caso che l'autore avesse entrambi i diritti e decidesse di dare l'autorizzazione all'utilizzo della sua foto, noi non avremmo alcun problema nell'utilizzare la foto per farci ciò che abbiamo accordato con il "padre" della nostra foto o logo che sia.

Altre volte però le cose si complicano, il mondo è bello perché è un casino... in caso che l'autore avesse solo il diritto di paternità ma avesse ceduto il diritto materiale, dovremmo a questo punto chiedere a chi detiene il diritto materiale per utilizzare questa tanto agoniata foto, e voi mi direte come è possibile?.. i siti che vendono immagini lavorano in questo modo, ce ne sono un mucchio e lavorano un sacco!

Arriviamo quindi al punto che se si vede un'immagine in qualche sito dobbiamo porci non una ma bensì due domande.. chi detiene il diritto di paternità? Chi quello materiale?
Se proprio un'immagine vista da un sito ci piace possiamo andare a vedere se esistono cenni legati al copyright e richiederne quindi la possibilità di utilizzo.

Su quel sito non c'è alcuna rivendicazione di Copyright, quindi posso prenderla!

Ecco che ci troviamo di fronte ad una foto che ci piace un sacco, non ce alcun cenno al copyright e ci sembra di essere nella famosa "terra di Nessuno".. la si può prendere?
Eccoci di fronte all'Art. 90 della legge sul diritto d'autore... questo simpatico articolo infatti stabilisce che solo nel caso in cui su una foto compaia il nome dell'autore accompagnato dalla data dell'anno di produzione e, in caso di opere d'arte anche il nome dell'opera d'arte fotografata, la riproduzione senza il consenso stesso è da ritenersi abusiva.

In sostanza, se queste indicazioni mancano la riproduzione non è abusiva per legge.

La legge dice che quella è la famosa terra di nessuno! :D

La foto quindi deve riportare, il nome del fotografo, oppure della ditta da cui il fotografo dipende o ancora, del committente, la data dell'anno di produzione della fotografia e il nome dell'autore dell'opera d'arte fotografata.
In caso le foto non riportino queste indicazioni, la loro riproduzione non è considerata abusiva e non sono dovuti i compensi indicati agli articoli 91 e 98.

Sì ma in conclusione?

La cosa che vi consiglio, visto che non penso abbiate una mezza giornata da spendere per ogni singola foto, è quella di andare nei diversi siti di immagini Free come quelli consigliati dalla community di SteemPostIt , e in quelli che vi indicherò dopo questa spiegazione del perché non prendere foto da siti a casaccio!
Per la cronaca... la sanzione alla quale si va in contro per ogni immagine coperta da copyright va dai 51 fino ai 2.065 Euro...

Arriviamo al sodo!

Uno dei siti secondo me migliori per la ricerca di foto, per vastità di varianti e maggior numero di utenti che caricano è Flickr!

Sarà sufficiente andare sul sito, cercare come nel mio caso un qualunque soggetto e selezionare una delle formule di Copyright appropriata! In questo caso "nessuna limitazione di copyright nota", si possono utilizzare anche foto ai fini commerciali con l'apposita sezione!
Ricordate che se una immagine ha segnato che è possibile il libero utilizzo, non vuol dire comunque che la possiate in qualche modo modificare se non semplicemente tagliandola, in caso avreste interesse di farne modifiche strutturali, dovrete comunque ricercare immagini a "Uso e modifiche commerciali consentite" o comunque "modifiche consentite".


Un altro tra i miei siti preferiti di immagini free è Unsplash!..

Lo utilizzo spesso nella realizzazione dei miei siti, unica peculiarità, a differenza di Flickr dovrete eseguire le ricerche soltanto in inglese, in effetti la community italiana in questo sito è presente ma relativamente poco popolata, e per motivi di "internazionalizzazione" , ha deciso comunque di inserire i Tag alle foto in lingua inglese, lato positivo che lo rende sicuramente molto apprezzato, tutte le immagini si possono sia modificare che commercializzare!

Andiamo ora su un'atro tra i siti di immagini che più utilizzo, quello che definisco, un sito di altri tempi, Pixelio.de.


Da come si può capire la grafica non è esattamente tra le più attuali, da che io ho memoria di utilizzo questo sito non ha mai cambiato l'interfaccia, le ricerche delle immagini possono essere fatte solamente in lingua tedesca, e le immagini sono totalmente utilizzabili per qualunque progetto, la cosa che trovo più interessante però in questo sito è che non si trovano soltanto le classiche foto "troppo belle per essere vere" ma una raccolta di foto estremamente normali, che ognuno di noi potrebbe scattare con il proprio cellulare, la macchina fotografica da 30 euro e tutta la naturalezza delle foto non professionali, per alcuni progetti foto simili possono essere un tocco di naturalezza che foto troppo perfette renderebbero finti.

Andiamo all'ultimo sito da me utilizzato.. 2 volte a dire il vero, ma fiero ci sia nella mia cartella del browser alla voce Foto, parliamo di Gratisography.
In realtà in principio è nata come collezione personale di foto di un noto fotografo californiano di nome Ryan McGuire, che ha deciso di renderle libere da ogni vincolo di copyright.. ce ne sono veramente per tutti i gusti considerando che sono gli scatti di un'unica persona, divisi poi in diverse categorie.. vi consiglio di farvi un giretto! ;)

Penso che potrete sicuramente "Vederne di tutti i Colori"!