Perché pagare per un servizio obsoleto che richiede installazioni se si può avere un'alternativa innovativa e gratuita, che non richiede alcuna installazione?
Qualche giorno fa mi trovavo con una persona, fiera utilizzatrice di Windows e dei vari pacchetti Microsoft, tra questi il “sempre presente” Microsoft Office.
Stavamo parlando di una relazione che aveva scritto e che avrebbe dovuto presentare ad un suo cliente nell’arco della giornata, si è proposto di farmela leggere affinché potessi dargli un mio parere ma ecco che sorge il problema: il file di Word non lo aveva passato nella cartella condivisa, questo non gli permetteva quindi di averlo a portata di mano, in quel momento, nel suo smartphone.
In genere questa persona, mi ha confessato di passare “velocemente” i file tramite DropBox, in modo tale da leggere la documentazione che vuole rivedere direttamente da casa, o in treno quando si sposta tra Bolzano e Trento, senza il bisogno di dover tirare fuori il PC.
A quel punto ha chiamato la moglie, le ha chiesto di inviarle il file tramite posta elettronica ma lei sfortunatamente era già uscita dall’ufficio.
Da qui, ho iniziato a farmi domande sul perché utilizzasse un sistema cosi obsoleto come Microsoft Word.
È vero, quasi tutti usiamo sistemi obsoleti per scrivere file, relazioni, da quando è arrivata l’e-mail sicuramente non più comunicazioni personali, nonostante tutto qualche lettera ancora richiede di essere spedita tramite posta o consegnata comunque a mano.
Quali sono i metodi alternativi a Word o Pages?
Sicuramente un metodo alla quale tutti noi o perlomeno sicuramente l’80% di noi, siamo iscritti, ma non utilizziamo.
È un po' come andare a comprare una macchina Full Optional ma non utilizzare mai gli optional stessi, oppure comprare uno smartphone che ha mille funzioni ma usarlo solo per telefonare.
Questo sistema si chiama Google
Google come molti sapranno oramai, non fornisce soltanto ricerche e e-mail tramite l’omonimo servizio Gmail, ma ha una serie di Tools incredibilmente utili..
In questo articolo parlero di:
Google Documenti
È il vero e proprio antagonista di Microsoft Office, Open Office e LibreOffice!
Sviluppato da Google ne ha l’accesso chiunque sfrutti un account Google.. permette l’accesso direttamente tramite Cloud da smartphone e Pc poiché si utilizza da Browser.
Se viene salvato qualcosa quindi dal vostro pc fisso in ufficio, lo avrete subito disponibile sul cellulare o su ogni altro dispositivo con una connessione web, compresa una smart TV.
Per accedere velocemente senza dover richiamare sempre le pagine Google io consiglio l’utilizzo del Browser Chrome su PC, se non avete mai fatto caso, in alto a destra sulla vostra finestra sul Browser stesso avrete la possibilità di inserire le credenziali con la quale siete registrati su Google, questo permetterà tra l’altro la sincronizzazione con i i vostri Bookmarks, la lista dei siti preferiti.
All’apertura di Chrome quindi, se non viene impostata alcuna pagina iniziale si vedranno le icone dei preferiti, in alto a destra un’icona con 9 puntini, premendoli si apriranno le app di Google, premendo in fine su Altro in fondo alla tendina sarà possibile accedere a Google Documenti.
Una volta entrati nella homepage di Google documenti sarà possibile creare un nuovo documento selezionandone il formato dal menu a scomparsa in alto a sinistra, questo prevede 4 utili Programmi
- 1. Documenti: Il perfetto sostituto di Microsoft Word
- 2. Fogli: l’antagonista ideale di Excel
- 3. Presentazioni: chiamato anche Power Point da Microsoft
- 4. Moduli: un sistema perfetto per generare moduli che possono essere utilizzati dagli inviti per una festa, ad una richiesta di contatto da parte dei propri clienti, a qualunque tipo di informazione volete chiedere ai vostri contatti
Basterà quindi creare il documento che vi serve, con la possibilità di scegliere anche tra diversi template già preimpostati e salvarlo…
Non dovrete più pensare ad altro come aggiornamenti, pagamenti di licenze software o anche soltanto a non essere sicuri che lo abbiano condiviso su gli altri vostri dispositivi.