Profili Aziendali su Instagram, il segreto delle foto

In media 1,8 miliardi di foto vengono caricate sui social network - e questo ogni giorno! Instagram e Co. non sono più utilizzati solo da privati. Quindi è giunto il momento per le aziende di dare di nuovo un'occhiata alle loro foto.

 

Renderlo coerente: Buone ragioni per un linguaggio visivo coerente

Un'immagine dice più di 1.000 parole - per quanto banale possa sembrare questo detto, è vero. Le immagini attirano molta attenzione ed è scientificamente provato che la comunicazione visiva ha molto più successo della comunicazione scritta. Le immagini sono comprensibili a prima vista, suscitano emozioni e vengono memorizzate più velocemente del semplice testo. Ciò rende ancora più importante che le immagini che usate per comunicare come imprenditori abbiano il messaggio giusto.

Ma cosa volete dire con le immagini sul vostro sito web, nella vostra newsletter e sui vostri canali di social media? In termini di contenuto, naturalmente, questo varia molto da azienda a azienda, a seconda di ciò che viene offerto e venduto. Tuttavia, ci sono alcune regole relative alla selezione dell'immagine e al design dell'immagine che si applicano a tutti gli imprenditori, indipendentemente dal settore e dal prodotto offerto.

Nel senso di Corporate Identity (CI) e Corporate Design (CD) le vostre foto dovrebbero essere soprattutto una cosa: uniformi. Perché il design e quindi anche le vostre foto sono la polena virtuale della vostra azienda. Un linguaggio visivo coerente appare professionale, ben pensato e crea una prima impressione positiva, con la quale ci si può distinguere dalla concorrenza.

Ma come si arriva a un linguaggio visivo uniforme? Soprattutto se non si dispone di un fotografo di casa e di cantiere, ma si deve ricorrere a foto di stock di tanto in tanto? Nessun problema, perché è possibile anche modificarli e adattarli al proprio stile. Con lo strumento giusto si può fare in modo che ciò avvenga in modo coerente, ad esempio utilizzando filtri e preset corrispondenti.

Renderla organizzata (e piacevole): gestione e modifica delle foto

Prima di tutto dovrebbe riguardare l'amministrazione delle vostre foto. Immaginate, il vostro team e voi avete avuto un servizio fotografico per i vostri canali di social media, sei mesi dopo segue l'apertura del vostro negozio online. Sarebbe utile se le foto dei singoli prodotti potessero essere utilizzate anche per questo, non è vero? Per questo si dovrebbero trovare solo le immagini corrispondenti, nelle profondità del server. A seconda della struttura della cartella, questo potrebbe essere noioso a mano, ma con lo strumento giusto è un gioco da ragazzi.

Ma naturalmente l'organizzazione delle foto non è rilevante solo per le aziende. Grazie agli smartphone con supercamere integrate, oggi la gente scatta più foto che mai. Ma cosa succede a queste immagini?

Alcuni scatti selezionati entrano nel feed di Instagram, una o due istantanee finiscono nella storia per 24 ore, e una volta all'anno (di solito poco prima di Natale) i terminali di stampa fotografica nelle farmacie hanno l'alta stagione quando i regali sono fatti per i nonni. Per il resto dell'anno, tuttavia, la maggior parte delle nostre foto non sono ordinate e non elaborate, spolverate digitalmente e non si vedranno mai più nella galleria degli smartphone, nella nuvola o negli hard disk tattili. Un peccato, in realtà.

Uno per tutti e tutto in uno: Adobe Lightroom

Che siate un imprenditore, un fotografo professionista, un creatore di immagini per le vacanze o anche un appassionato di fotografia - per tutti voi c'è uno strumento che renderà il lavoro con le vostre foto molto più facile: Stanza delle luci. Lightroom fa parte di Adobe Creative Cloud ed è tutto in uno, uno strumento per catturare, modificare, organizzare, archiviare e condividere le foto.

Facile e intuitivo da usare


Quando si pensa al fotoritocco, vengono in mente molti Photoshop. Per quanto questo strumento sia ingegnoso e onnicomprensivo, può essere un po' travolgente all'inizio, soprattutto per i profani della fotografia. La stanza delle luci, invece, è estremamente intuitiva da usare, il che la rende adatta sia ai fotografi professionisti che a quelli amatoriali. Se avete bisogno di aiuto, troverete tutorial su tutto, dall'ottimizzazione delle immagini del tramonto per i fotografi delle vacanze ai consigli per ritratti di animali perfetti.

Preimpostazioni


Lightroom consente di lavorare con le preimpostazioni. Si tratta di filtri di colore preimpostati che anche i fotoamatori possono utilizzare per dare alle loro immagini un aspetto professionale in pochi secondi. I preset sono disponibili presso numerosi fornitori, come fotografi professionisti o influencer, e sono uno strumento interessante per le aziende (parola chiave: linguaggio uniforme delle immagini) e anche per gli utenti privati per un fotoritocco veloce, semplice e uniforme. Avete sempre voluto un feed Instagram in stile Influencer? Nessun problema con Lightroom e le preimpostazioni corrispondenti!.

Ricerca intelligente


Avevo una foto di questo da qualche parte, quando è successo? 2016? No, 2018. Lo era? Basta con le ricerche. Adobe Sensei è la tecnologia di intelligenza artificiale di Adobe che rileva automaticamente persone, eventi, scene, luoghi e oggetti nelle vostre foto. Ad esempio, cercare #Montagne, #Smartphone o #Team e ottenere risultati di ricerca corrispondenti in poco tempo. Avrete sempre i vostri scatti migliori a portata di mano, senza dover cercare manualmente le parole chiave o cercare migliaia di foto.

Lavorare attraverso i dispositivi


Tutto funziona su tutti i vostri dispositivi, perché potete usare Lightroom sul web o sul vostro desktop, smartphone o tablet. E potete accedervi in qualsiasi momento e ovunque. Tutte le vostre attività sono memorizzate nel cloud (un terabyte di memoria che può essere ampliato in base alle necessità) e si sincronizzano automaticamente ogni volta che si apportano modifiche. È davvero forte: Lightroom Mobile consente anche di scattare foto con il vostro smartphone in formato RAW non compresso Adobe DNG, in modo da poter sfruttare al meglio tutte le possibilità di editing delle immagini. Clicca qui per ulteriori suggerimenti sull'utilizzo di Lightroom sul tuo smartphone.

Cosa state aspettando? Sfruttate al meglio le vostre immagini!