Dopo tutti i limiti che stanno imponendo Instagram e Facebook, ecco che si risveglia Pinterest, nuove funzioni, argomenti super profilati e aumenta di 4 volte la sua utenza in pochi mesi.
Se da prima veniva utilizzato, poi grazie all'arrivo di Instagram si è un po dimenticato fino a vedere una scarsa crescita mensile, ecco che risorge PINTEREST.
Dai diciamolo, in molti di noi si sono registrati, hanno postato qualcosa per poi vedere che le interazioni andavano sempre peggio, e poi ce lo siamo dimenticati!.
Ecco che in seguito alle modifiche fatte su altri social, come l'eliminazione dei like visibili su Instagram, le analitiche Facebook sempre più castrate, chi ne beneficia è PINTEREST.
Questa notte mi sono messo a spulciare un po' di dati interessanti e posso confermare che a mio avviso si sta andando verso una direzione veramente ottimale del noto social Network, tanto che credo che nei prossimi giorni realizzerò una pagina ufficiale del mio blog anche su Pinterest...
Che cos'è Pinterest?
Fondato nel 2010 è stato da prima utilizzato principalmente da un pubblico femminile, il fatto di creare lavagne virtuali e piccoli tutorial da condividere lo ha reso al tempo il social preferito da quelle che poi si sarebbero chiamate Influencer.
La forza di Pinterest sta nella tematici degli argomenti, avete la possibilità di seguire i vostri interessi in modo estremamente profilato e questo lo rende perfetto per spingere un determinato prodotto, marchio o stile di vita.
I Post di Pinterest sono nominati PIN, permettendo ai PIN un'ottima profilazione, si possono trovare foto, contenuti legati alle ricerche più complesse, se cercate ad esempio cosa fare con vostra figlia la domenica potete ricercare il classico termine, "lavoretti" per trovare veramente una moltitudine di lavoretti fatti nelle scuole o in casa, e passarvi cosi la domenica.
Qualche dato interessante è sulle categorie.
Pare infatti che Pinterest al primo posto delle ricerche abbia ! "fai da te e hobby", seguito da "arredamento d'interni", da "Istruzione", "intrattenimento" e "arte"...
Non è ancora ancora entrato nella classifica dei TOP 10 Social più utilizzati nel mondo ma se si considera che nel corso di quest'anno ha avuto un incremento in Italia da 2 milioni a circa 8 Milioni di utenti capirete che la crescita è esponenziale.
Una cosa devo specificarla per i maschietti che stanno leggendo...
Tra gli utenti attivi ogni mese, circa 5 milioni a marzo.. si attesta che 3,68 sono donne e 981 mila sono uomini ;)