Google e i numeri del 2017

Google e i numeri del 2017

Ormai credo non sia più un segreto il fatto che Google ci presenti contenuti in base ai nostri personali interessi, la cosa che mi ha "preso il cervello" nel corso degli ultimi 2 anni sono proprio la gestione dei dati del colosso e i suoi rispettivi modi di interagire con gli utenti, il fatto di riuscire a captare il comportamento delle persone nel motore di ricerca e tentare di interpretarne le abitudini.

Ciò nonostante c'è sempre qualcosa che sorprende chi come me ha la fissa delle analisi, mi piace trovare un filo logico alle interazioni cercando di darne una motivazione razionale.

Oggi vorrei parlarvi dei dati maggiormente cercati da Google e provare a farne una piccola analisi, a distanza di qualche giorno dall'ingresso di questo nuovo anno...

Quali sono stati i maggiori interessi degli utenti nel corso del 2017?


Per chi non lo sapesse, da qualche anno Google a fine anno mette a disposizione i dati maggiormente ricercati nel corso dell'anno, i dati sono facilmente reperibili nella pagina di riferimento a questo indirizzo, trends.google.it.


Che parlino le Ricerche

Se si parla di ricerche italiane generiche scopriamo che al primo posto in assoluto troviamo il termine "Nadia Toffa".

Che dire, il recente ricovero della giornalista di Italia Uno ha sicuramente smosso la curiosità del popolo italiano dei CyberSurfer che hanno sicuramente dimostrato un'interesse per la "giornalista" delle Iene che, nonostante il programma sia stato tra i più criticati dai social durante il 2017, hanno voluto informarsi sulle sue condizioni cliniche e se fosse tornata al lavoro oppure se avrebbe chiuso la sua carriera sulla rete Mediaset dopo il brutto episodio che la ha vista perdere i sensi e cadere di faccia nell'Hotel Triestino.

Il maggior numero di ricerche è stato effettuato dalla Lombardia, regione della Giornalista Bresciana.

Il secondo termine più ricercato si basa su una notizia che ha fatto il giro del mondo, "Hotel Rigopiano", dopo la valanga del 18 Gennaio 2017 ha continuato a far parlare di se, se ne è sentito parlare in molti canali televisivi nazionali all'interno dei loro programmi in qualunque fascia oraria.

Dopo l'allarme della valanga trasmesso dai telegiornali Nazionali ed Internazionali, poiché risultavano tra gli ospiti anche turisti stranieri provenienti da diversi paesi, si è continuato a parlare dell'episodio al fine di capire la dinamica della modalità dei soccorsi che sicuramente non sono stati tempestivi. Ci sarebbe sicuramente da scrivere un articolo completo su questo episodio poiché i soccorsi non sono stati chiamati per una questione legata a quanto pare ad un fattore del tutto economico che reputo vergognoso quando si parla di vite umane.

In terza posizione il termine "Italia - Svezia", si sa, gli italiani sono amanti del calcio, questo termine, posto al terzo posto fa pensare a come comunque la vita dell'italiano giri attorno al Calcio. Google stesso ha uno Snippet che in base alla ricerca focalizzata su due squadre mostra i risultati calcistici delle partite.

Se si considera che è al terzo posto delle ricerche è sorprendete che l'informazione che venga ricercata sia concentrata su una partita di calcio, quasi al pari di un evento tragico come il precedente, ma considerando che nel corso del 2017 le partite sono state 2, preferisco pensare che le ricerche correlate siano state la metà in caso fosse stata un'unica partita.

Andiamo poi su un classico della cultura televisiva italiana, al quarto posto abbiamo l'immancabile "Sanremo" che tutti gli anni appare nella top 10 delle ricerche di Google.

Il festival più importante da sempre nell'immaginario collettivo italiano è tornato a splendere lo scorso anno con uno share Auditel massimo, la serata della finale, con un 58,4% di share, vedendo come vincitore Francesco Gabbani, dimostratosi vincitore in più campi di ricerche da parte degli utenti di Google.

Piccola curiosità.. l'interesse maggiore arriva dalla regione Liguria che batte nettamente tutte le altre regioni in ricerche effettuate.

Tra le ricerche associate a "cosa significa..." appaiono tra i primi 10 posti addirittura 3 termini della canzone vincitrice di San Remo, risultano infatti al quarto posto "Namaste" al quinto "Panta Rei" e al nono "Karma"; stranamente non appare il suo nome tra le 10 ricerche più eseguite nella sezione personaggi più ricercati ma considerando le categorie precedenti, direi che ha destato non po interesse nel corso dello scorso anno.

Andiamo al quinto posto, un termine di ricerca molto generico "terremoto"; nel 2017 secondo l'INGV ci sono state 154 scosse sismiche, ho fatto una ricerca e ho visto che è possibile consultare ogni informazione su ogni scossa presso questo link.3bmeteo.com

Sicuramente le ricerche sono dovute non solo alla scossa sismica in se ma a tutti i problemi derivati da quello che hanno portato, a partire dalle case prefabbricate che dovevano essere consegnate ma mai finite, all'indignazione popolare sui contributi per la messa in sicurezza delle zone sismiche ma mai utilizzati, al tool che da pochi anni  su Facebook fa sapere ad amici e familiari se si sta bene in caso si verificasse un terremoto nella zona di residenza.

Un altro classico Italiano vede al Sesto posto delle ricerche l'attesissimo "giro d'Italia", confesso che anche io ho ricercato questo termine quando mi sono trovato la strada sbarrata un giorno che avevo un importante appuntamento presso una televisione locale, tra l'altro sul sito ufficiale del giro d'Italia non danno indicazione di orari di chiusure strade se non il giorno prima, mannaggia a loro.

Il giro d'Italia rappresenta un classico Italiano, giunto alla sua centesima edizione ha festeggiato un secolo di corse sulle due ruote, i record del giro d'Italia sono detenuti in pari merito da Alfredo Binda, Fausto Coppi, ed Eddy Merckx che entrambi hanno vinto per ben 5 volte il primo posto.

Al settimo posto, vince il termine "occidentali's karma", non lo ho detto prima per non Spoilerare :D

Per lo stesso motivo del sesto posto tra le ricerche più effettuate vediamo all'ottavo posto  "Tour de France", il vero antagonista della competizione Italiana che è arrivato alla sua centoquattresima edizione, diciamo quindi un fratello di poco maggiore del nostro nazionalissimo Giro d'Italia.

Arriviamo quindi al nono posto, un argomento di ricerca che onestamente pensavo fosse tra i primi dato l'importanza delle singole notizie che settimanalmente arrivano "Corea del Nord"; come oramai si sa molto bene dal numero imprecisato di notizie in tutti i media, la Corea del Nord ha messo a punto le armi nucleari, il suo leader Kim Jong-un ha sfidato più volte gli altri stati facendo passare sopra le teste giapponesi testate nucleari intercontinentali che poi sono finite al largo del mar del Giappone.

Ora non voglio concentrarmi troppo sulla cronaca o comunque in mie personali opinioni ma sui dati: risultano in effetti una moltitudine di ricerche verticalizzate che interessano l'argomento principale della Corea del Nord, da "news della Corea" al "Corea del Nord attacco Usa" e associata la ricerca "Terza Guerra Mondiale" quasi come se il popolo del web si aspettasse una reale minaccia di guerra mondiale. Un termine che ho trovato anche particolarmente interessante è "Distanza corea del nord - Italia" come a voler verificare se un ipotetico missile intercontinentale potesse raggiungerci.

Arriviamo all'ultimo termine di ricerca, decimo posto "Champions League", non voglio dilungarmi troppo su questo termine perché come ho già ribadito, il calcio è una delle preoccupazioni principali dell'Italiano medio secondo i dati di Google, ma il fatto che sia successivo alle ricerche correlate ad una ipotetica terza guerra mondiale, fa pensare quasi che prima si verifichi che la Corea non ci mandi un missile, per essere sicuri poi che il giorno seguente si possa andare a vedere la partita. :)