nativi digitali
Il termine "nativi digitali" si riferisce a persone che sono cresciute con la tecnologia digitale e sono a loro agio nell'utilizzo di Internet, dispositivi digitali e tecnologie avanzate. Queste persone sono nate durante o dopo l'era digitale e sono state esposte alla tecnologia sin dalla loro infanzia. I nativi digitali sono solitamente molto competenti nell'utilizzo di vari dispositivi tecnologici, come computer, smartphone e tablet, e sono in grado di navigare facilmente in Internet e nei social media. Questo gruppo è spesso contraddistinto da una conoscenza intuitiva della tecnologia e da un'abilità naturale nell'utilizzo di questi strumenti digitali.
Il termine "nativi digitali" è spesso utilizzato in contrasto con la categoria dei "non nativi digitali", ovvero coloro che hanno acquisito le competenze digitali in età adulta. La differenza tra questi due gruppi è spesso un fattore chiave nella comprensione delle abilità tecnologiche e nell'analisi delle tendenze e delle sfide relative all'utilizzo della tecnologia digitale.
-
Bambini e Tecnologia, cosa si deve fare?
Si sente parecchio parlare di "Millennials" nell'ultimo periodo, ma chi sono queste fantomatiche figure che entrano pesantemente negli articoli giornalistici da qualche mese a questa parte?