blog
Un piccolo diario personale online dove puoi condividere ciò che più ti piace da solo o con altre persone. Si può svariare tra tante tipologie scegliendo quella che interessa di più e mirando a un pubblico preciso con cui condividere le tue passioni.
Ma come si apre un blog? ma soprattuto perché aprirlo?
Se il blog, nasce per condividere idee, esperienze e consigli la prima cosa su cui puntare sarà di certo parlare delle proprie passioni a un pubblico infinito di persone con gli stessi interessi ma che sia diverso da quello che magari trovi al bar sotto casa. Il motivo per cui aprirlo quindi sarà di fatturare, magari all'inizio solo per arrotondare lo stipendio, ma se sei bravo a parlare e credi in ciò che dici perché non provarci?
Per aprire un blog ci saranno diverse possibilità, se vuoi un blog gratis in cambio solo della tua e-mail, per esempio ci sarà WordPress o su Blogger di Google che ti concederà di mettere Ads fin da subito o anche il social di Tumbler, queste possibilità sono valide per fare una piccola prova se non sei sicuro del risultato che ne verrà fuori.
Se invece vuoi aprire un blog seriamente sarà senz'altro meglio farlo senza l'ausilio di queste piattaforme ma cercando di farlo da te.. magari con l'aiuto di un Web Master che possa relegarti un sito internet con maggiore possibilità di personalizzazione e di gestione di diversi aspetti del blog o provare con WordPress in versione pro.
Aprire un blog sarà utile anche alle aziende per trovare nuovi clienti, indirizzare gli utenti del web alle tue pagine più importanti e fare principalmente personal branding, personalmente un bel modo per fidelizzare ;).
E ricorda che il contenuto del blog sarà sempre la parte più importante quindi più stuzzicherai la fame dei tuoi lettori più il contenuto sarà di qualità, cerca la tua nicchia, crea una forma di legame coi tuoi lettori e dopo le prime settimane in cui stenterai un po' se farai tutto correttamente vedrai che andrai a gonfie vele :P
-
I tools per il Blogger Perfetto? le funzioni Nascoste di Chrome!
Dal mio primo accesso a Internet, attraverso un browser nel lontano 1998 le cose sono decisamente cambiate, se da prima si accedeva ad internet utilizzando un modem (tra l'altro costosissimo) a 56K, ora ci si lamenta della velocità della linea quando non si ha la fibra. Ricordo la prima volta che mi sono collegato ad internet, non sapevo realmente perché mi stessi collegando e nemmeno cosa avrei potuto farci ma collegai il modem con la porta seriale, lo accesi, accesi il Mac.. installai il dischetto di Netscape e dopo quel confortante suono, molto familiare poiché assomigliava a quello delle cassette del commodore 64.. ero su internet.
-
Non trovi la foto per il Tuo Blog! La lista di siti Free Royalty
Eccoci di nuovo alle prese con il nostro blog, ed eccoci nuovamente alle prese con la ricerca disperata di foto da poter utilizzare per il nostro blog, come tutti voi che leggete sapete, non si può prendere la foto che si vuole poiché il copyright non ce lo permette quindi... o le foto ce le facciamo o le recuperiamo in qualche modo in siti che ci permettono di poterle prendere, ma prima di tutto..